martedì 1 luglio 2008

Un assaggio di DUEL


Paul Staicu e Laurent Cirade in DUEL, lo spettacolo inaugurale di Funambolika 2008.

Sabato 5 Luglio al Teatro D'Annunzio di Pescara.




Lo spettacolo, il più acclamato dalla critica al Festival di Edimburgo e al Festival di Avignone nel 2007, è una irresistibile e divertente performance, un vero e proprio “duello” tra musica e comicità.
Paolo Staïcu e Laurent Cirade, stravaganti artisti internazionali, si affrontano sul palco con i propri strumenti in un delirio di prestazioni alternando umorismo, poesia e gag musicali durante l’esecuzione di un incredibile programma che va da Bach ai Beatles, passando per Ennio Morricone. Senza mai ricorrere alla parola, esprimono un fantastico mix di commedia musicale e divertente, attraversando generi diversi tra musica classica e umorismo alla Laurel & Hardy.
Le loro influenze sono molteplici, dalla musica classica al jazz, il rock, il pop: ciò permette ai due artisti di utilizzare tutto il loro eclettismo, facendo entrare lo spettatore in un vero e proprio delirio teatrale e musicale.
DUEL nasce nel 1999 a New York, dopo diverse settimane di improvvisazione. La performance ha preso la sua forma attuale con la collaborazione del direttore artistico Agnes Boury. Da allora, DUEL è stato mesi in cartellone a Parigi (La Cigale, Theatre des Mathurins) e in tournée negli Stati Uniti, a Beirut e al Festival Al Bustan.
Armati di pianoforte, violoncello, grimaldello, sedia a sdraio e barbecue, questi affabulatori dall’animo delicato e suadente fanno saltare in aria ad uno ad uno gli stereotipi musicali d’ogni tempo, dalle più classiche melodie di pregiata fattura, alle più bieche melodie da supermercato.
Grazie all'imperturbabilità del loro talento, giocano con situazioni stravaganti in un turbinio di avvenimenti e di effetti scenici lasciando il pubblico estasiato, imprigionato e affascinato dalla vertigine dei loro deliri poetici accompagnati da un umorismo di estrema classe.



Nessun commento: